A REVIEW OF AVVOCATO ESTRADIZIONE

A Review Of Avvocato Estradizione

A Review Of Avvocato Estradizione

Blog Article



il ricorso alla sanzione della pena di morte è ammesso soltanto nei casi previsti dalle leggi militari di guerra. 

in presenza di un fondato timore che l’imputato o il condannato sia sottoposto a trattamenti disumani, arrive la tortura, o ad atti persecutori che siano lesivi dei suoi diritti fondamentali una volta arrivato nel Paese straniero. 

Il requisito che non può mancare affinché possa esserci l’estradizione prende il nome di doppia incriminazione

Ne Bis in Idem: Non è ammessa l’estraneo for each un fatto for each il quale sia già stato celebrato un processo penale con una sentenza irrevocabile di condanna o proscioglimento.

Il provvedimento di estradizione diventa nullo se lo Stato che ha richiesto la procedura non prende in consegna il soggetto estradato entro 15 giorni. 

. Il concetto è molto semplice: il procedimento penale for each cui si richiede l’estradizione deve rappresentare un reato sia in Italia sia nell’ordinamento straniero.

Tralasciando le differenze fra estradizione convenzionale ed extraconvenzionale, il giudice controlla la legittimità dei requisiti della domanda e verifica l'assenza delle lead to ostative all'accoglimento della richiesta di estradizione.

Non importa il fatto che la qualificazione giuridica del reato possa essere differente, oppure che siano previsti presupposti o pene numerous. È invece rilevante quanto appena detto, ovvero che l’azione delittuosa preveda delle sanzioni penali in entrambi gli Stati. 

Ed infatti, neppure una pronuncia favorevole in sede giurisdizionale vincola il Ministro alla estradizione, essendo in ultima analisi, una sua prerogativa more info la decisione se accoglierla oppure no.

La questione non torna al Ministro solo se la Corte nega l'estradizione o se il soggetto interessato adempie spontaneamente al ritorno nel paese straniero.

Lo Stato italiano riconosce l’estradando quale soggetto titolare di diritti, di talché il nostro ordinamento prevede i seguenti limiti alla concessione dell’estradizione:

four. i dati segnaletici ed ogni altra possibile informazione atta a determinare l’identità e la nazionalità della persona di cui si chiede l’estradizione.

Questa previsione trova molte critiche in ambito dottrinario[four], in quanto l'estradante potrebbe essere connivente con lo Stato estero nel dettare condizioni completamente contrarie all'ordinamento (l'unica esclusione è prevista per la violazione per i principi fondamentali).

Advert esempio, for every quanto riguarda l'Italia, «ai fini della pronunzia favorevole click here all'estradizione, è richiesta la documentata sussistenza e la valutazione dei gravi indizi di colpevolezza a carico dell'estradando soltanto se non esiste Convenzione di estradizione tra lo Stato italiano e lo Stato richiedente ovvero, here pur tale Convenzione esistendo, che essa espressamente condizioni l'estradizione alla sussistenza dei gravi indizi: in regime convenzionale, invero, la sussistenza dei gravi indizi di reità va incontrovertibilmente presunta dai documenti che la Convenzione indica e ai quali il giudice dello Stato richiesto non può negare fede quando gli siano ufficialmente comunicati per il solo esame formale da compiere su di essi»[3].

Report this page